Uno slow tour fra la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi
Agrigento: immaginiamo il futuro!
Il Giardino della Kolymbethra e il Farm Cultural Park di Favara
Syusy Blady e Zoe scoprono a Favara Farm Cultural Park, un centro culturale e artistico in un vecchio quartiere della cittadina in provincia di Agrigento. C’è il bar, un B&B, il giardino, la cucina sociale… Ci sono tante persone che collaborano, c’è una comunità! L’obiettivo è organizzare moltissime attività: pranzi, cene sociali, talk, workshop, laboratori per bambini… per migliorare la vita delle persone, dare identità, creare futuro!
Un altro posto meraviglioso salvato dai cittadini sempre qui ad Agrigento è il Giardino della Kolymbethra, un orto giardino che era stato è rimasto a lungo abbandonato! 2.500 anni fa era un lago artificiale e serviva agli abitanti di Akragas (circa 300.000) per dissetarsi. Nel 778 l’abbate di Saint Non, durante il suo Grand Tour, scrisse che questo era un angolo di Paradiso, la terra promessa, il posto racchiuso, posto in Eden… Abbandonato per un po’ di tempo, più di recente è stato recuperato e protetto, oggi è un luogo del FAI Fondo Ambiente Italiano!
Kolymbethra vista aerea Kolymbethra vista aerea Pic nic al giardino della kolymbethra Kolymbetrha albero dei pistacchi Syusy e Zoe