Un po' fortezza e un po' Delizia degli Este
I mercati alimentari di Padova
Patrizio Roversi e Chef Hiro in Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta
A Padova trovo il mio amico Hiro, chef giapponese che sta facendo la spesa al grande mercato di Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta. A lui interessano radicchi e zucchine per la sua cucina, a me interessano anche tutte le testimonianze più o meno monumentali che testimoniano il legame fra contado e città, fra prodotti e storia del territorio.
Ad esempio il Canton delle Busìe, dove i commercianti cercavano di imbrogliare i clienti (con le busìe, cioè le bugie) e dove non a caso sono state scolpite nella pietra le unità di misura, per evitare truffe. Oppure l’antica Spezieria “Ai due catini d’oro”, con la sua vetrina che da fuori è normale, ma da dentro si vede il tricolore, per sfregio agli Austriaci. Poi c’è il bassorilievo all’angolo fra Via Marsilio e Via Gorizia, che raffigura una borsa: il premio che la Congregazione degli Stracciaroli metteva in palio con l’albero della Cuccagna.
E c’è il Peronio, una sorta di colonna ornata di bassorilievi che raffigurano zucche, palme, pere e mele e che probabilmente sosteneva un grande tendone sotto cui fare mercato…
Patrizio Roversi
Una clip tratta da Slow Tour Padano, a questo link tutte le puntate della seconda serie.
Slow Tour Padano ha ricevuto il patrocino istituzionale: dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Ministero della Transizione Ecologica. Si ringrazia la Regione Veneto per il supporto tecnico scientifico