Esplora Menu Search Cerca

Slow Tour Padano, 1 puntata: Si riparte da Torino lungo il Po

Guarda la puntata! Torino città d’acqua, canoa, lavandai e piante del futuro

GUARDA LA PUNTATA ON LINE

TUTTE LE CLIP

Pedalando sul Po

Torino e i suoi ritmi

I quartieri lungo la riva del Po

Torino e i suoi fiumi

Il quartiere di Bertolla

Il consumo di detersivi

Il futuro dell’agricoltura

Un centro commerciale ecologico

Si riparte da Torino lungo il Po

La terza serie di Slow Tour Padano ricomincia da dove eravamo arrivati, la sede del Consorzio del Grana Padano a Desenzano del Garda. Nella prima puntata in onda venerdì 29 aprile alle 13 su Rete4 (in replica al giovedì in seconda serata), Patrizio riceve direttamente dal presidente del Consorzio Renato Zaghini e dal direttore Stefano Berni l’investitura di inviato speciale in viaggio nelle zone di produzione del Grana Padano per verificare la sostenibilità dell’agricoltura, lungo tutta la filiera che orienta la coltura e la cultura del territorio. Questa volta l’itinerario seguirà soprattutto le vie d’acqua, del Po e dei suoi affluenti, sempre muovendosi a basso impatto ambientale. A terra ritorna Elettrone, la moto d’epoca convertita in elettrica simbolo dell’unione fra tradizione e innovazione, ma in acqua Patrizio sperimenta altre soluzioni… come la shuttle-bike o bicicletta galleggiante!

C’è chi pedalando sulla shuttle-bike ha percorso l’intero corso del Po fino a Venezia: è Fabrizio Bruno, primo incontro del nuovo viaggio, che mostra a Patrizio come muoversi con questo strano mezzo sul fiume. Slow è slow! A favore di corrente si va verso Torino, facendo tappa in un vecchio traghetto sul fiume dove Patrizio assaggia il caffè più padano della storia, fatto direttamente con l’acqua del Po da Pea, un vero uomo del fiume. Il viaggio prosegue sull’acqua anche nel centro della città, ma in canoa assieme ai vogatori della Reale Società Canottieri Cerea. Capofila vogatore l’assessore alle sponde fluviali Francesco Tresso che tra una remata e l’altra ci racconta la storia e i progetti di Torino, città d’acqua!

A proposito di storia, Patrizio in sella al ritrovato Elettrone raggiunge il quartiere Madonna del Pilone dove scopre la bocciofila che quest’anno festeggia il centenario e… la cucina del territorio! Per lui una guida d’eccezione, Bruno Gambarotta, che lo manda nel quartiere Bertolla sulle tracce dell’antica tradizione dei lavandai che sopravvive e viene raccontata alle nuove generazioni da Battistino Prina e gli altri amici del Museo dei Lavandai. E a proposito di detersivi, dai tempi della liscivia che progressi abbiamo fatto? Lucrezia Lamastra, ricercatrice che collabora al progetto TTGG Life del Grana Padano per ottimizzare la sostenibilità di tutta la filiera, ci presenta la start-up di David e Ali che a venticinque anni hanno inventato un detersivo super ecologico… Com’è fatto?

E l’agricoltura per innovarsi che cosa fa? C’è chi cerca le risposte viaggiando nel tempo per studiare le piante del futuro! È la fitopatologa Maria Lodovica Gullino, nel campus-campo di Agroinnova. E c’è chi prova a cambiare il presente, cambiando l’approccio dei consumatori: consumare con rispetto! – racconta Francesco Farinetti – è la filosofia di Green Pea, il primo centro commerciale ecologico. Cos’ha di speciale?

Appuntamento venerdì 29 aprile alle 13 su Rete4, in replica giovedì verso mezzanotte e poi on line su questa pagina e su Mediaset Play.

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour