Una rubrica in collaborazione con EMERGENCY. In questo numero l'Ucraina
Patrizio Roversi nel labirinto di canapa
Una pianta importante da cui si ricavano alimenti, tessuti, carta, biocalce…
Slow Tour Padano, lo sapete, è un viaggio per capire come vengono fatte le cose buone che mangiamo e chi le fa, il legame che c’è fra agricoltura e paesaggio, fra tradizione e innovazione. In una delle puntate che abbiamo visto in onda su Rete4, Patrizio Roversi è andato in Romagna, zona Cesenatico, a raccontare un esempio di tradizioni da recuperare come prospettiva per il futuro: la coltivazione della canapa sativa ad uso industriale con basso contenuto di T.H.C.
La canapa è una pianta dalle grandi proprietà agronomiche in grado di bonificare i terreni su cui cresce, da cui si ricavano alimenti, tessuti, carta, biocalce, persino le scocche delle automobili! Fino agli anni 50 l’Italia ne era il secondo maggiore produttore al mondo, affossata dal business delle fibre sintetiche americane. C’è chi sta provando a riportarla in auge, Andrea Cocca con l’azienda agricola della sua famiglia e il Canabeerinto e l’azienda di filati naturali Maeko con il progetto Rifloc.
A questo proposito, dal 3 al 6 novembre vi segnaliamo a Bolzano l’appunamento con Biolife 2022, la fiera dello stile di vita consapevole
1 commento
Slow Tour Padano, 6 puntata: il passato e il futuro - Maeko Tessuti
[…] Guarda su: italiaslowtour.it […]