Una leggenda su una principessa triste per un posto che ha colpito anche Goethe
Ville Venete: Villa Barbaro Maser
Una villa Patrimonio UNESCO progettata da Palladio e affrescata da Paolo Veronese
Lo Slow Tour fra le ville palladiane del Veneto di Syusy Blady fa tappa a Villa Barbaro Maser, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, progettata da Palladio e descritta nel suo “I quattro libri sull’architettura” (l’opera che lo ha reso famoso in tutto il mondo).
Questa Villa è diversa dalle altre per via dei suoi primi proprietari, i fratelli Barbaro. Daniele Barbaro era un architetto molto colto, che studiò le proporzioni dell’uomo vitruviano e il rapporto aureo insieme al Palladio a Roma. Suo fratello Marcantonio Barbaro era uno scultore e un architetto dilettante.
Villa Barbaro Volpi nel villaggio di Maser vicino a Treviso risale al XVI secolo ed è stata progettata come sito artistico e intellettuale, oltre ad una predisposizione all’agricoltura. Non a caso fu il maestro Paolo Veronese a decorarla… Alla fine però, sembra che il famoso pittore, l’architetto e i proprietari si siano scontrati per divergenze d’opinione…
Palladio costruì questa Villa seguendo idee strutturali chiare e precise, basate su regole matematiche regolari, mentre il Veronese decise di infrangere tali regole utilizzando ampiamente la prospettiva nei suoi dipinti (come la rappresentazione della vite che sembra toccare il cielo)… I fratelli Barbaro sono ben rappresentati nella regolarità degli affreschi e delle statue in bianco e nero, che improvvisamente sul soffitto esplodono con molti colori: gli dei perdono i loro aspetti divini e diventano personaggi dipinti che rappresentano i proprietari. Grazie a questo mix di paesaggi reali e fantastici, la villa è molto ingannevole, un luogo illusorio.
A Villa Barbaro Maser si può assaggiare anche dell’ottimo vino. E un’altra interessante attrazione per gli amanti degli Slow Tour è la loro collezione di carrozze. Gli attuali proprietari vivono ancora nella villa e si occupano personalmente e con passione dell’accoglienza. Preservare un patrimonio del genere è un onore e una responsabilità!
In collaborazione con