Esplora Menu Search Cerca

Sleddog e dog trekking in Cansiglio

Patrizio Roversi e il turismo attivo green nella piana del Cansiglio

Lascia un commento

Lo Sleddog, ovvero la corsa con i cani da slitta, sull’altopiano del Cansiglio è un’esperienza straordinaria sia in inverno che in estate!

Mario anni fa ha avuto in regalo un cucciolo di Husky, ed è stato amore a prima vista. Poi però i cani sono diventati due, tre, dieci. E Mario d’inverno ha cominciato ad attaccarli ad una slitta. Poi ha coinvolto nella sua passione anche il figlio. E soprattutto ha voluto giocare con le slitte e coi cani anche d’estate! Pian Osteria – approfittando della piana del Cansiglio e del suo clima – è diventato un posto dove si fanno gare internazionali di slitte trainate dai cani, una sorta di succursale dell’Alaska.

Ma d’estate? Ci sono due possibilità: la prima è quella di attaccare il cane ad una cintura che ti leghi ai fianchi: in questo modo fare passeggiate è molto più comodo e soprattutto in salita si va che è un piacere, col cane che tira come un matto e che praticamente fa la metà della fatica. Oppure Mario ha fatto una serie di slitte con le ruote, in pratica dei carrelli che però hanno il manubrio e i freni: ci attacca 6 o anche 8 cani e via! Io ci ho provato, e devo dire che mi son divertito, e soprattutto mi son sentito dentro al romanzo di Zanna Bianca.

 

Patrizio Roversi

 

 


In collaborazione con

Regione Veneto

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour