Dove si terranno una rassegna su Dante, concerti al piano e incontri letterari
I luoghi di Bologna Estate: Parco della Lunetta Gamberini
Ogni giorno appuntamenti con sport e cinema
Appuntamento settimanale con Syusy Blady e Patrizio Roversi nei luoghi di Bologna Estate: siamo al Parco della Lunetta Gamberini, fra via degli Orti, Dagnini e Largo Lercaro. Esteso circa 14,5 ettari, è un progetto degli anni 70, ma prende il nome da una storica costruzione militare – la lunetta appunto – della seconda metà dell’Ottocento. Qui era tutto un campo trincerato antiaustriaco, man mano poi smantellato. Oggi questo spazio è un bel giardino circondato da siepi che lo proteggono dal rumore del traffico circostante, all’interno impianti sportivi, aree scolastiche, un centro sociale, un centro giovanile e una fontana dello scultore bolognese Nicola Zamboni.
Quest’estate la Lunetta Gamberini è animata sempre, da mattina a sera! Intanto è uno dei “Parchi in Movimento“, il che significa che c’è un calendario quotidiano di lezioni gratuite di sport e ballo aperte a tutti. Dalla ginnastica al parkour, dalla danza del ventre allo swing, dal pilates e yoga ai corsi di autodifesa e meditazione anti-stress! All’imbrunire poi, si accendono le luci della LunettArena, lo schermo gemello del cinema di Piazza Maggiore. Fino al 14 agosto anche la Lunetta Gamberini è “Sotto le stelle del cinema”, con uno spazio da circa un migliaio di posti e una programmazione di capolavori classici e scoperte contemporanee a cura della Cineteca di Bologna. Sul sito di Bologna Estate il calendario completo!
Appuntamento con i luoghi di Bologna Estate ogni giovedì alle 20.45 su Ètv, al venerdì su Italia slow tour, i canali del Comune di Bologna e Bologna Welcome.