Dove si terranno una rassegna su Dante, concerti al piano e incontri letterari
I luoghi di Bologna Estate: Palazzo D’Accursio
Nel cortile del palazzo comunale vanno in scena i burattini bolognesi
Uno alla volta, Syusy Blady e Patrizio Roversi ci portano in tutti i luoghi che ospitano gli eventi di Bologna Estate! Questa settimana li ritroviamo nel cortile d’onore di Palazzo D’Accursio, in Piazza Maggiore. Sede del Comune cittadino dal 1336, Palazzo D’Accursio prende il nome dal giurista e maestro di diritto che aveva qui il suo studio. Il famoso orologio sulla torre che scandisce il tempo di tutti i bolognesi risale al XV secolo, all’interno dell’edificio si possono visitare diverse sale-loggia e le Collezioni Comunali d’Arte, all’ultimo piano.
Per tutto il mese di agosto e fino a metà settembre, ogni giovedì sera il cortile di Palazzo D’Accursio si anima col teatro di figura dalla rassegna “Burattini a Bologna con Wolfango“, per la direzione artistica di Riccardo Pazzaglia. La tradizione dei burattini di legno a Bologna ha radici antiche, le prime notizie documentate di spettacoli risalgono addirittura al 1600. Figli diretti della Commedia dell’Arte, nel tempo sono diventati uno degli elementi più espressivi del folclore bolognese, da metà del ‘700 una vera e propria moda teatrale di aggregazione della città. Gli spettacoli che vedremo per tutta l’estate attingono direttamente dal repertorio più antico, appuntamento dunque con Fagiolino, Sganapino e il dottor Balanzone! Sul sito di Bologna Estate il calendario completo.
Appuntamento con i luoghi di Bologna Estate ogni giovedì alle 20.45 su Ètv, al venerdì su Italia slow tour, i canali del Comune di Bologna e Bologna Welcome.