Dove è in corso il tradizionale e immancabile Cinema sotto le stelle
I luoghi di Bologna Estate: Piazza S. Francesco
Dove si tiene una rassegna di teatro a cielo aperto organizzata da ERT
Syusy Blady e Patrizio Roversi raccontano i luoghi di Bologna Estate 2021: siamo in Piazza San Francesco, uno dei luoghi di aggregazione per eccellenza della città, dove si affacciano le vie del Pratello, del Borghetto e De Marchi. E dove si affaccia la basilica di San Francesco, una chiesa dalla storia molto lunga (anche un po’ travagliata), la prima mai edificata in onore del Santo solo dieci anni dopo la sua morte! Un tempo cimitero della città, poi spostato alla Certosa da Napoleone, la chiesa conserva ancora i famosi sepolcri dei Glossatori: tre maestose arche dedicate agli illustri professori dello Studio.
In Piazza San Francesco fino a metà agosto si tiene la rassegna di teatro a cielo aperto “San Francesco di sera – questa piazza è uno spettacolo!”. Grandi protagonisti della scena nazionale si alternano ad artisti e realtà emergenti del territorio, per tre sere a settimana dal venerdì alla domenica, in un palinsesto di appuntamenti a cura di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione – in collaborazione con la Rete per Piazza S. Francesco. Sul sito di Bologna Estate il calendario completo.
Buona estate!
Appuntamento con i luoghi di Bologna Estate ogni giovedì alle 20.45 su Ètv, al venerdì su Italia slow tour, Turisti per caso, i canali del Comune di Bologna e Bologna Welcome.