Una minoranza etnica italiana dalla forte identità
Sleddog e dog trekking in Cansiglio
Patrizio Roversi e il turismo attivo green nella piana del Cansiglio
Lo Sleddog, ovvero la corsa con i cani da slitta, sull’altopiano del Cansiglio è un’esperienza straordinaria sia in inverno che in estate!
Mario anni fa ha avuto in regalo un cucciolo di Husky, ed è stato amore a prima vista. Poi però i cani sono diventati due, tre, dieci. E Mario d’inverno ha cominciato ad attaccarli ad una slitta. Poi ha coinvolto nella sua passione anche il figlio. E soprattutto ha voluto giocare con le slitte e coi cani anche d’estate! Pian Osteria – approfittando della piana del Cansiglio e del suo clima – è diventato un posto dove si fanno gare internazionali di slitte trainate dai cani, una sorta di succursale dell’Alaska.
Ma d’estate? Ci sono due possibilità: la prima è quella di attaccare il cane ad una cintura che ti leghi ai fianchi: in questo modo fare passeggiate è molto più comodo e soprattutto in salita si va che è un piacere, col cane che tira come un matto e che praticamente fa la metà della fatica. Oppure Mario ha fatto una serie di slitte con le ruote, in pratica dei carrelli che però hanno il manubrio e i freni: ci attacca 6 o anche 8 cani e via! Io ci ho provato, e devo dire che mi son divertito, e soprattutto mi son sentito dentro al romanzo di Zanna Bianca.
Patrizio Roversi
In collaborazione con