I video di Syusy Blady e Patrizio Roversi per insegnare la cultura italiana e il…
Studiare l’italiano con Italia Slow Tour
Ecco com’è andato il corso dell’Indiana University basato sui video di Syusy e Patrizio
Ricordate? Il dipartimento di italianistica dell’Indiana University dallo scorso anno accademico ha introdotto fra i suoi corsi di studio della lingua italiana anche un modulo basato sui video di Italia Slow Tour! Il corso tenuto dalla professoressa Colleen Ryan si intitola “A Sustainable Journey Through Italy” e propone agli studenti i video di Syusy e Patrizio sottotitolati in inglese col doppio obiettivo di praticare la lingua e di approfondire la conoscenza dei luoghi e della cultura italiana, dal punto di vista sostenibile di Italia Slow Tour. A quanto pare il corso è stato un successo e gli studenti sono stati entusiasti di poter conoscere finalmente un’Italia autentica e lontana dagli stereotipi.
A conclusione del percorso c’è stato anche l’incontro virtuale della classe con Syusy che vedete nel video in apertura e gli studenti hanno anche elaborato dei progetti di lavoro finali cimentandosi in qualche slow tour a Bloomington, città sede dell’Università.
Di seguito i video caricati su You Tube da July Baty e da Julia H.:
La collaborazione con il gruppo di studio americano continuerà anche nelle prossime edizioni dei corsi, anche su altri fronti: aspettiamo un resoconto dell’esperienza dei ragazzi da pubblicare su uno dei prossimi numeri di Turisti per Caso Slow Tour e siamo in contatto diretto con la sede di Bologna, BCSP, che accoglie gli studenti che vengono a trascorrere qualche mese di studio in Italia per selezionare inviati speciali fra questi ragazzi da mandare in giro a raccontare il nostro paese come ambassador di Italia Slow Tour!
Un’esperienza che abbiamo già provato, coinvolgendo la studentessa dell’Università di Notre Dame Emma Ackerly in un blog tour a Laigueglia (un borgo marittimo ligure) che ha raccontato poi nella nostra piattaforma internazionale e nella nostra rubrica su Gate Magazine, la rivista di terra degli aeroporti di Roma.