Occhio all'occasione della bassa stagione! In edicola dal 21 dicembre
Specialisti della fauna selvatica
Il master dell’Università Cà Foscari che forma mediatori fra uomo e natura
Nel viaggio in Veneto raccontato nella seconda serie di Slow Tour Padano, ho visitato un’azienda vitivinicola prestigiosa sui Colli Euganei, il Filò delle Vigne. Però il proprietario del podere, Carlo Giordani, che produce vini pregiatissimi, ha un problema: l’invasione dei cinghiali che mangiano l’uva e danneggiano il terreno.
Niente paura: a Venezia l’Università Ca’ Foscari ha creato un apposito Master sulla Fauna Selvatica: il professor Marco Olivi e i suoi studenti affrontano con un approccio interdisciplinare (mettendo insieme competenze biologiche, economiche e legali) l’eterno dissidio tra Agricoltura e Natura.
Giuseppe Rocca, ex-studente di Olivi, è consulente del Parco dei Colli Euganei e cerca le soluzioni: si prova con recinti e altre barriere, senza scartare l’opzione degli abbattimenti mirati. Riaccado Masin, il Presidente del Parco, conferma che non c’è contraddizione, da queste parti, fra conservazione dell’ambiente e coltivazioni agricole.
A proposito, le iscrizioni al Master in Amministrazione e gestione della fauna selvatica sono aperte fino al 17 gennaio.