Un viaggio nel divino femminile tra Capua, Caserta, Napoli e Salerno
Sannio Experience Tour
Seguiamo Michela in un itinerario enoturistico nella zona di Benevento
Anche noi di Italia Slow Tour partecipiamo al Sannio Experience Tour, un itinerario organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini in questi giorni di metà luglio per far conoscere il territorio del Sannio e le sue risorse culturali ai viaggiatori slow e aspiranti enoturisti! L’itinerario comprende degustazioni professionali, visite guidate al patrimonio storico, seminari sulla filiera vitivinicola sannita e intrattenimento.
Durante il viaggio, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare luoghi suggestivi, come il Percorso magico delle streghe a Benevento, le cantine storiche di Sant’Agata de’ Goti e il Museo Aziendale Strega Alberti. Parteciperanno a esperienze molto varie, da un trekking fluviale alle Forre di Lavello, a cooking class con pasta di Pietraroja, rating e tasting delle annate di vini come Falanghina del Sannio e Aglianico del Taburno.
L’inviata di Italia Slow Tour questa volta è Michela, milanese appassionata di fotografia. Curiosa e dinamica, si dichiara non particolarmente social (ma farà un’eccezione per raccontare sui nostri canali questi giorni di tour), è sposata e ha una figlia. Ama l’arte, i paesaggi, la storia e le culture, le piacciono i viaggi alternativi e itineranti. Dopo un corso di movimentazione di beni culturali, ha lavorato presso una fiera d’arte contemporanea e oggi fa il tour leader gastronomico. La persona giusta per apprezzare sia i risvolti enoturistici che quelli naturalistici e culturali di questo viaggio.
Due cose che forse non sapete sul territorio del Sannio: è un territorio che si distingue per la sua vocazione vitivinicola, con 10.000 ettari di vigneto e oltre 7.900 imprenditori attivi nel settore. Con tre diverse denominazioni DOP e un’IGP che comprendono più di 60 tipologie di vino, il Sannio è un punto di riferimento nel settore vitivinicolo campano. La viticoltura rappresenta non solo un’importante fonte di reddito, ma anche un elemento caratterizzante per il territorio, contribuendo alla tutela dell’ambiente.
Il Sannio Experience Tour offre un’occasione unica per esplorare il Sannio, scoprire la sua cultura enogastronomica e apprezzare l’impegno dei viticoltori locali attraverso degustazioni, visite guidate e esperienze enogastronomiche. Che vi invitiamo a replicare con tutti i consigli e le annotazioni di Michela che prossimamente scriverà un suo reportage dell’esperienza!