A Busseto Giuseppe Verdi è dappertutto!
Patrizio Roversi a Sant’Agata: Villa Verdi
La casa in cui visse Giuseppe Verdi, da visitare fischiettando il “Va, Pensiero”
Dopo aver visitato la casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole Verdi (Parma), Patrizio Roversi si sposta a Sant’Agata (Piacenza) per visitare Villa Verdi, la casa patronale dove il Maestro visse per 50 anni. Sant’Agata è in mezzo alla campagna e la Villa non è facile né da raggiungere, né vedere! Giuseppe Verdi era piuttosto asociale e ha piantato una gran quantità di alberi e piante per nascondersi e proteggere così la propria privacy… Eppure neanche oggi lo lasciamo in pace!
La casa di Verdi è un museo dove è possibile visitare le stanze originali, inclusa la camera da letto del Maestro con il tavolo su cui componeva, il piano che suonava e persino il letto in cui morì. La villa è piena di ricordi e memorabilia, ad esempio una collezione di antiche carrozze. A quanto pare, Giuseppe Verdi si svegliava abitualmente molto presto al mattino – alle quattro, dicono! – e faceva un giro quotidiano in carrozza attraverso le sue terre, per controllare che fosse tutto a posto. Amava davvero la sua terra, Verdi!
Era un agricoltore, dunque. Ma emerge anche in questo la sua vena artistica: la proprietà è concepita come una specie di scenografia, con alberi particolari anche esotici scelti per abbellire il giardino e piantati direttamente dal Maestro… incluso un banano, ci credereste? Nella Pianura Padana!
Giuseppe Verdi creò il suo personale paradiso terrestre e la sua memoria qui è più viva che mai!
Foto di Villa Verdi, visitate il sito ufficiale