Una minoranza etnica italiana dalla forte identità
Settembre in Cansiglio!
Due weekend promossi da Veneto Agricoltura dedicati al legno e agli alberi
Questo fine settimana (10-11-12 settembre) e quello successivo (18-19) l’universo forestale torna sotto i riflettori con una lunga e interessante serie di eventi rivolti sia agli operatori che al pubblico!
Si comincia con la Fiera e il Festival delle Foreste che per la prima volta si tiene direttamente nel bosco: lo storico serenissimo Bosco da Reme, la foresta demaniale regionale del Cansiglio. Gli eventi in calendario affrontano tutte le sfaccettature dell’universo bosco, un mondo che non è una realtà a sé stante, basta pensare a Venezia che da secoli è sostenuta da una selva di pali conficcati nella laguna, una sorta di foresta sottosopra. In particolare venerdì pomeriggio segnaliamo la presentazione del progetto “LIFE VAIA” (recentemente approvato dall’Unione Europea), un progetto innovativo che darà importanti risposte sulla gestione delle aree distrutte dalla tempesta di tre anni fa. Sabato è in programma in vari orari la visita guidata al vivaio forestale di Pian de’ Spini e domenica un cantiere dimostrativo di rimboschimento di Pian Rosada (Pian Cansiglio), a cura di Veneto Agricoltura. Ci sono alcuni appuntamenti anche lunedì 13 settembre, di cui anche un webinar che si può seguire in streaming sulla riforestazione vivaistica.
Nel weekend del 18 e 19 settembre ci sarà invece la rassegna “Venezia 1600 e la gestione sostenibile della foresta del Cansiglio”. Venezia entrò “in possesso” della Foresta del Cansiglio, ora demaniale regionale, a partire dai primi anni del XV secolo, quando anche il territorio bellunese chiese protezione alla Serenissima Repubblica. Nel 1548 il Consiglio dei Dieci sancì che la foresta diventasse il Gran Bosco da Reme di San Marco riservandola per la produzione di remi per le galere e di legname per l’Arsenale. Il Cansiglio è stato la culla della selvicoltura, i forestali gli attribuiscono l’origine del moderno concetto di gestione forestale, nessuna foresta al mondo infatti ha un piano di gestione da oltre 500 anni! Nei due giorni di rassegna si celebra questa ricorrenza offrendo momenti di riflessione storica e tecnica applicati alla splendida faggeta dell’Alpago. Il programma sul sito di Veneto Agricoltura.