Sabato 13 novembre su Rete4. Cosa si può fare con gli scarti agricoli?
Patrizio viaggia su un Aquilotto elettrico di RG Bicitalia
Dal backstage di Slow Tour Padano, l’incontro con Gabriele Ranzini
Dal backstage di Slow Tour Padano seguiamo Patrizio Roversi nell’officina-laboratorio di Gabriele Ranzini, RG Bicitalia, creatore dell’Aquilotto elettrico che abbiamo visto nella tappa in Trentino e che rivedremo anche nelle prossime puntate.
Questo super Aquilotto – ribattezzato da Patrizio Elettrotto o Aquilone! – è uno dei mezzi ecologici scelti in questa seconda serie del programma per viaggiare sostenibile. Gabriele infatti recupera reperti ciclo-archeologici abbandonati e li rimette in strada con grande cura artigianale, trasformandoli in mezzi elettrici a pedalata assistita. Recupera il passato per fare innovazione, restaura e reinventa, portando la tradizione nel futuro all’insegna della transizione ecologica!
Su Aquilotto Patrizio può elettro-pedalare godendosi il paesaggio, sapendo di non lasciare tracce nell’ambiente. Grazie Gabriele! Guardate i suoi progetti sul sito di RG Bicitalia.
Slow Tour Padano ha ricevuto un doppio patrocino istituzionale: dal Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e del Mite (Ministero della Transizione Ecologica)