Riguarda il viaggio di Patrizio Roversi nei prodotti della Pianura Padana
Slow Tour Padano premiato ai BCE Awards
Secondo posto in classifica per il viaggio di Patrizio Roversi nei luoghi del Grana Padano
Slow Tour Padano premiato durante il Festival ADC del Branded Content & Entertainment, nella classifica dei programmi TV che hanno saputo integrare meglio all’interno della narrazione la presenza di uno sponsor. Il viaggio di Patrizio Roversi nella Pianura Padana, da Milano al Delta del Po, sui luoghi del Grana Padano, del Prosciutto di Parma, dell’Aceto Balsamico di Modena e del Consorzio Patata Italiana di Qualità Selenella, è arrivato al secondo posto!
Il podio della categoria TV-Original Production ha visto al primo posto il progetto “Lavazza Qualità Rossa. Tutta l’Italia in un Caffè”, al secondo “Slow Tour Padano” e al terzo “I Care Sustainability” di National Geographic per BMW.
«La nuova frontiera in termini di branded content & entertainment è recuperare l’antica ricetta della cosiddetta “TV pedagogica”, tanto vituperata ma oggi più che mai necessaria» – commenta Patrizio Roversi, conduttore e autore del programma – «Significa coniugare intrattenimento e divulgazione. Raccontare cose vere, non scontate, curiose e utili. Ricambiare con passione e autenticità l’attenzione degli spettatori/ascoltatori. Quanto agli “arnesi”, oggi non si scappa: gli strumenti devono essere… TUTTI. Oserei dire tutti ASSIEME, in una comunicazione multimediale coordinata: dalla TV generalista al web, dalla carta stampata alla post-radio (podcast), fino ad eventuali canali tematici. Servono comunicazioni che possano veicolare anche la complessità, di contro a spot che pretendono di dire tutto in 15/20″ e corrono il rischio di non dire niente».
Aggiunge Patrizio: «I messaggi metalinguistici, allusivi, che proiettano il Brand in una dimensione simbolica, che veicolano modelli di comportamento spesso molto discutibili (modelle imbronciate e supponenti, oggetti status symbol tramite i quali diventi molto figo, automobili che fanno tutto anche il caffè e caffettiere che ti fanno viaggiare) secondo me si stanno inflazionando. Troppe comunicazioni solamente emozionali. Troppe pretese valoriali senza fondamento. Oggi serve concretezza. Se il Brand ha qualche cosa da dire, diciamolo!»
Slow Tour Padano è una coproduzione Ege Produzioni e Per Caso S.r.l., le sei puntate, i contenuti inediti video e gli approfondimenti sono pubblicati in questa sezione del nostro sito!