"La rivista di viaggi fatta da noi, con voi"
Il brodo di giuggiole di Arquà Petrarca
Un filmato inedito di Slow Tour Padano nei Colli Euganei
Un episodio inedito dello Slow Tour Padano di Patrizio Roversi: durante l’itinerario sui Colli Euganei raccontato nelle puntate della seconda serie, Patrizio ha fatto una sosta ad Arquà Petrarca, borgo medievale fra i più belli d’Italia, in cerca di una vera primizia locale, il brodo di giuggiole!
Avete mai assaggiato le giuggiole? Sono piccoli frutti antichi che vengono da lontano e che non sono mai stati coltivati intensivamente, solo in ambito familiare, rimanendo per questo un prodotto raro, una primizia. Le giuggiole un po’ acerbe somigliano a olive e ricordano il sapore della mela, da mature invece diventano scarlatte e dolcissime, quasi come datteri (infatti vengono chiamate “datteri cinesi”). Si mangiano sia fresche che un po’ avvizzite e vengono trasformate in tanti modi, non solo a scopo alimentare: ad esempio con le giuggiole si possono fare anche dei cosmetici molto nutrienti.
Ma la variante più famosa è senza dubbio il Brodo di giuggiole, il liquore tipico di Arquà Petrarca! Il posto giusto dove assaggiarlo e dove scoprire tutto di questo particolarissimo prodotto d’eccellenza è l’Enoteca Il Giuggiolo, dove Patrizio ha conosciuto e intervistato il titolare Luca Buson, un vero esperto in materia. Vale la pena organizzare un tour per andare a trovarlo nel suo locale in pieno centro nel borgo di Arquà, ma se nel frattempo vi incuriosiscono i suoi prodotti c’è uno shop anche nel sito ufficiale dell’enoteca.
In collaborazione con