In che modo la gastronomia aiuta l'agricoltura? Patrizio all'agriturismo Le Caselle
Slow Tour Padano, 4 puntata: la Passione, viaggio in Emilia
Riguarda qui la puntata del 16 dicembre
Guarda la puntata on line
Tutte le clip
La passione per la musica
La passione per la danza
Passione, solidarietà e giustizia
Vito e la passione per la cucina
Modena e la passione per i motori
La passione per la terra
La passione, viaggio in Emilia
Prosegue su RETE 4 il viaggio di Slow Tour Padano: la quarta puntata va in onda sabato 16 dicembre alle 15.30, in replica al giovedì in seconda serata. A bordo di Elettrone – la contaminazione fra una moto d’epoca e una moto elettrica – Patrizio Roversi va in cerca dei valori italiani che ci rappresentano nel mondo, visti anche attraverso lo sguardo curioso di turiste straniere che amano l’Italia. Nella prossima puntata viaggia con un’americana, Bailey Evers, e si parla di passione: l’energia che alimenta la maestria, che produce la tradizione, che crea le relazioni! Una volta Enzo Ferrari disse che “Non si può descrivere la passione, si può solo vivere”. Per questo Patrizio e Bailey vanno in una terra di gente molto appassionata, l’Emilia, per raccontare le storie di persone che vivono la Passione!
Il viaggio inizia a Parma, città della musica e cuore delle Terre Verdiane, dove insieme al mito di Giuseppe Verdi è molto accesa la passione per l’opera lirica. Tra un giro alla Casa del Suono e alla Casa della Musica, Patrizio e Bailey conoscono i membri del “Gruppo appassionati Verdiani Club dei 27“, un’associazione culturale molto particolare per promuovere la memoria del Maestro.
Dalla musica al ballo, si spostano in provincia di Bologna, alla Sala Paradiso di San Lazzaro di Savena, per raccontare la passione di chi, dismessi i panni quotidiani, veste quelli del ballerino e scende in pista in balera al ritmo del ballo liscio e filuzziano. Dove incontrano anche Mirko Casadei, figlio di Raul e nipote di Secondo, lo Strauss della Romagna!
Il cuore di Bologna batte anche di passione sociale, ad esempio nel progetto di Roberto Morgantini delle Cucine Popolari, un’iniziativa di volontariato che ha l’obiettivo di realizzare in ogni quartiere della città un luogo dove le persone in difficoltà possano trovare un pasto caldo e la possibilità di scambi sociali. Poi raccontano la passione della cucina attraverso la storia di Vito, attore e autore che l’ha ereditata dal padre, ha imparato a cucinare nella cucina della nonna e della mamma e ora ha fatto della gastronomia il suo hobby e il suo secondo lavoro.
Dal piacere di Vito nel fare la spesa, si arriva alla passione per l’agricoltura: Patrizio e Bailey incontrano un coltivatore di patate e carote che da anni studia tutti gli aspetti di questi ortaggi e ne ha fatto una ragione di vita, anche oltre gli aspetti strettamente professionali.
Siamo nella Motor Valley, dove la passione per i motori ha una lunga storia, fatta di grandi personaggi e grandi successi imprenditoriali famosi nel mondo. Fra Bologna e Modena, il viaggio tocca due tappe significative: il Museo Lamborghini a Funo di Argelato, dove ascoltare la storia di Ferruccio, la sua genialità e la nascita del mito Lamborghini, e la collezione di Umberto Panini a Modena, oggi gestita dai suoi figli, dove sono custoditi alcuni dei gioielli più preziosi di tutta la Motor Valley.
Appuntamento sabato 16 dicembre alle 15.30 su Rete4, in replica al giovedì in seconda serata