Esplora Menu Search Cerca

TG del Turismo: notizie da Torino, Genova, Sardegna, Parma, Toscana e Sicilia

Tg del turismo della settimana dal 17 al 23 aprile.

Lascia un commento

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e on line su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Ogni anno il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, un evento globale dedicato alla sensibilizzazione riguardo le questioni ambientali e alla promozione della sostenibilità. Tra i tanti eventi, ne segnaliamo alcuni: a Torino il 19 aprile i Giardini Reali diventeranno un centro di creatività e sostenibilità, mentre alla sera ai Musei Reali troverete performance artistiche, DJ set e attività immersive.
  • Pensionati Per Caso! Genova è stata inserita tra le città “Best in Travel 2025” di Lonely Planet, che l’ha incoronata come una delle destinazioni imperdibili per quest’anno, soprattutto – udite udite – per i turisti over 65!
  • Il governo Meloni ha impugnato la legge regionale toscana 61/2024 sugli affitti brevi, approvata lo scorso dicembre. La legge, che mira a contrastare l’over tourism, consente ai Comuni con alta densità turistica di adottare regolamenti per limitare le locazioni brevi, con l’obiettivo di preservare il patrimonio abitativo destinato agli affitti a lungo termine. Ora la questione approda alla Consulta.
  • Syusy condivide una chicca con voi: un vecchio filmato, che ha girato anni fa, parla delle Domus de Jana, le “case delle fate” della Sardegna. Ossari comuni del periodo che va dal 4000 al 5000 a.C, dove le persone venivano inumate tenendo tra le mani delle piccole statue di dee madri sorridenti.
  • Fino al 2 giugno, è aperto il percorso Correggio500 a Parma! Il percorso celebra Antonio Allegri, conosciuto come il Correggio – grande artista del Rinascimento che ha anticipato di un secolo la pittura barocca – segnando due tappe per vedere i suoi capolavori: il Monastero di San Giovanni Evangelista e la Camera della Badessa nel Monastero di San Paolo. Maggiori informazioni su www.parmawelcome.it 
  • Voglia di viaggi slow? Promozione Toscana fornisce due risorse gratuite, utili a chi ama camminare e andare in bicicletta nella regione: l’Atlante dei Cammini e l’Atlante dei Percorsi Cicloturistici. Per scaricarle gratuitamente, visita www.visittuscany.com
  • La Scala dei Turchi della Sicilia, in provincia di Agrigento, è di nuovo chiusa.

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana!

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour