"La rivista di viaggi fatta da noi, con voi"
Turisti per Caso Slow Tour numero 14
Occhio all’occasione della bassa stagione! In edicola dal 21 dicembre
Eppur si muove, il turista. Non ce la facciamo a stare fermi. E se non è possibile andare dappertutto, andremo dove si può e come si può. In questo numero, che arriva in edicola poco prima del Natale e ci resterà fino a febbraio, lo slogan è “Natale coi tuoi, la Befana dove vuoi” e vuole alludere alle occasioni della Bassa Stagione. Cioè alle molte opportunità di viaggiare e soggiornare a poco prezzo, in un ambiente poco affollato, quando l’offerta supera la domanda. Ma è ancora un concetto praticabile?
Turisti per Caso Slow Tour di gennaio e febbraio è in edicola da martedì 21 dicembre, anche in digitale su Sfogliami
Soprattutto di questi tempi, in cui il Covid morde, in tutte le accezioni dell’alfabeto greco, dalla Delta alla Omicron? Lo chiediamo a voi lettori, turistipercaso. Ma lo abbiamo chiesto anche ai professionisti del mercato turistico: esperti di marketing, tour operator. Che ci hanno dato buoni consigli e ci hanno aperto squarci di relativo ottimismo. Vedi interviste nelle prossime pagine. Ci hanno confermato che viaggiare, oggi, ancora si può: ci hanno parlato dei famosi “corridoi turistici” e delle occasioni ad essi collegate. Viaggi in sicurezza, con tutti i paracadute del caso. E quando, come ora, il viaggio si fa duro, ben vengano i duri, cioè i professionisti, ad aiutarci a viaggiare.
Noi turistipercaso non siamo mai stati fanatici del fai da te, abbiamo sempre pensato che ogni destinazione rappresenta un caso a sé. Auto-organizzarsi un viaggio a Parigi era ed è facile e possibile, in Yemen non lo è mai stato… Oggi, più che mai, è il caso di farsi aiutare. E in base ai suggerimenti degli esperti vi offriamo qualche esempio di itinerari possibili anche a lungo raggio, che ci aspettano “in fondo al corridoio”, per esempio Maldive o Emirati. Senza rinunciare alle occasioni più a portata di mano.
In questo numero trovate tanta Italia: neve, montagna e città; natura, cultura e gastronomia. E c’è anche tanta… Syusy. Come al solito ci siamo messi in gioco anche noi: c’è un nostro racconto di una esperienza alle Terme, particolarmente adatta all’inverno. E una “corrispondenza” praticamente in diretta, dettata proprio mentre andiamo in stampa, dalle Canarie, un luogo perfetto per svernare, e dove immaginare anche di stare per lunghi periodi. Non mancano mai anche le nostre Rubriche: Viaggi accessibili e Borghi autentici. Ma, fedeli allo slogan Resistenza turistica, ora e sempre, in questo numero abbiamo dato spazio anche a un viaggio non impossibile, ma certo – oggi – non facile: il Kirghizistan, una meta sconosciuta ai più, ma incredibilmente affascinante.
Syusy Blady e Patrizio Roversi