"La rivista di viaggi fatta da noi, con voi"
I complici di Turisti per caso Slow Tour
Le rubriche e i temi che trovate ogni mese sulla rivista di viaggi di Syusy e Patrizio
La rubrica dei Misteri per caso è a cura di Syusy Blady e della Community di appassionati di misteri della storia che segue il blog di Nomadizziamoci e il gruppo facebook dei Ricercatori di Misteri per caso. Dice Syusy: “Ci sono molte cose che io ho incontrato nei miei viaggi che hanno il comune denominatore di non essere spiegabili: a volte sono reperti archeologici strani a cui non si riesce a dare una spiegazione, altre volte c’è la consapevolezza di un antico passato molto arcaico risalente anche a 10.000 anni fa che non era buio o preistorico, ma c’erano costruzioni, culti complessi come quello della Dea Madre, città non fortificate con caratteristiche particolari… Poi ci sono carte che mappano tutto il mondo risalenti a un’epoca in cui, si dice, si conosceva solamente una parte dell’Europa. Mappe che fanno capire come il mondo invece fosse ampiamente conosciuto, anche molto bene! Insomma, le ipotesi sono tantissime e io mi diverto a passarle tutte. Con Misteri per Caso cerco di indagare… Parliamone..”
La rubrica di Velisti per caso fa riferimento al sito web creato da Syusy Blady e Patrizio Roversi per seguire le avventure di Adriatica, la barca a vela con cui hanno fatto il giro del mondo raccontato su Rai 3 e numerose successive imprese, televisive e non. Il principio che aggrega la Community dei Velisti per Caso, citando Patrizio, è la dimostrazione pratica che “Per fare vela non è necessario essere Soldini o avere i soldoni“! Oggi Adriatica è a disposizione di Università, enti e associazioni culturali per organizzare progetti che divulghino i valori della vela solidale, accessibile, ecologica, didattica e sportiva. Questa particolare rubrica della rivista “Turisti per caso Slow Tour” tocca proprio questi temi: dal mare, l’ambiente e le riserve naturali, al turismo nautico, velico e subacqueo.
Village for all è il portale dell’Ospitalità Accessibile! La mission di questa azienda è garantire a ciascuno la sua vacanza e lo slogan è, appunto, “Le persone disabili che fanno turismo sono turisti!”. Village for all è partner di molte Imprese, Consorzi, Enti Pubblici per affrontare con professionalità ed esperienza l’ospitalità accessibile, con oltre 20 anni di esperienza professionale nel settore e un Marchio di Qualità Internazionale Turismo Accessibile V4A®. Le strutture vengono certificate solo dopo visite dirette che permettono di raccogliere e condividere informazioni affidabili, complete e coerenti con le esigenze di ognuno! Su Turisti per Caso Slow Tour la rubrica a cura di Village for all ci racconterà di volta in volta itinerari accessibili, mettendo in evidenza criticità e soluzioni.
Borghi Autentici d’Italia è un’associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L’obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare. Una rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che decidono di non arrendersi e scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita. Su Turisti per Caso Slow Tour di volta in volta andremo a scoprire i borghi italiani insieme a loro, attraverso itinerari turistici e culturali!
Fogli e Viaggi è una enclave di turisti&viaggiatori molto prestigiosi, grandi firme del giornalismo che si prendono letteralmente una serie di vacanze letterarie pubblicando su questo blog collettivo appunti, curiosità, suggerimenti sull’Italia e sul mondo. Vittorio Ragone è il fondatore e l’anima del progetto. Su Turisti per Caso Slow Tour, una rubrica di grande ispirazione!