"La rivista di viaggi fatta da noi, con voi"
Turisti per Caso Slow Tour numero 5
Viaggi da progettare, da sognare, da leggere.
L’abbiamo detto tante volte: l’Italia è un Paese ad alta variabilità e biodiversità. Tanti climi, tanti paesaggi, tanti prodotti diversi. Mentre usciamo in edicola con il numero di gennaio di Turisti per Caso Slow Tour, è ancora in corso una policromia virale: di che colore saranno le regioni dopo le feste? Rosse, gialle o arancioni? Non si spera più in un futuro “roseo”, semmai in un futuro “giallognolo” in cui sia possibile almeno bere in pace un cappuccino al bar e soprattutto spostarsi liberamente. Ormai abbiamo capito che col virus dovremo convivere un bel po’, preparandoci a una paziente resistenza turistica. Con la nostra Rivista proviamo a darvi alcuni strumenti: viaggi da progettare, viaggi da sognare, viaggi da leggere. A partire dal racconto d’autore di Pino Cacucci che ricordando Sepulveda ci parla di Gijòn, la città degli scrittori sul Golfo di Biscaglia.
Nel numero di gennaio
Inauguriamo la rubrica delle cartoline d’autore, dove chiediamo a personaggi conosciuti e molto amati un consiglio e un ricordo di viaggio speciale: iniziamo da Gilles Rocca, tra le altre cose vincitore dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle, che ci porta in Croazia!
Diamo spazio ai viaggi sotto-casa da fare nonostante tutto, appena sarà di nuovo possibile nonostante la catena corta che implicano le limitazioni anti-covid. In copertina l’itinerario di Elisa “I misteri di Firenze”, il Delta del Po in inverno, i viaggi dei turisti stranieri in Italia, in bicicletta a Milano e a piedi lungo il cammino di San Francesco fra le Marche e l’Umbria. La rubrica di Village 4 All ci parla di San Candido accessibile e quella dei Borghi Autentici d’Italia ci porta a Tramonti, nella Costiera Amalfitana.
Alla voce viaggi da sognare (e pianificare per il futuro) pubblichiamo un diario particolare, una sorta di corrispondenza dalle Maldive, di un turistapercaso che è riuscito a cambiare vita. E poi il festival delle sculture di ghiaccio a Harbin, in Cina, e un road trip attraverso il Sudafrica. Come sempre trovate anche diversi filmati di Syusy e Patrizio da guardare inquadrando i codici QR: in particolare vi segnaliamo uno spezzone speciale di Velisti per caso alle Maldive pubblicato in esclusiva per la rivista e il recente viaggio al femminile di Syusy in Sudafrica.
Per viaggiare anche rimanendo a casa, leggete le recensioni e seguite i consigli di Zoe: un libro, “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, e una serie TV “Unorthodox”.
Turisti per Caso Slow Tour di gennaio è in edicola da martedì 5, disponibile anche in formato digitale a questo link sul sito di Sprea Editori.