Esplora Menu Search Cerca

Veleggiate Poetiche su Adriatica 2022

Dal 23 al 30 luglio tra Capraia e la Corsica

Anche quest’estate potete cogliere al volo l’occasione di salire su Adriatica grazie agli amici dell’Associazione Culturale Exotique che hanno organizzato per il secondo anno le Veleggiate Poetiche!

Dal 23 al 30 luglio in Corsica e nell’Arcipelago Toscano, a Capraia. Per informazioni e per prenotare il vostro posto a bordo scrivete a info@exotique.it o chiamate il numero +39 329 84 24 810. Di seguito un approfondimento sul programma di quest’anno! 

Veleggiate Poetiche in Corsica

Le Veleggiate Poetiche sono esplorazioni nella Natura Selvaggia, ma di riflesso in noi stessi, nelle nostre emozioni e nel piacere di condividerle, arricchite da esperienze fuori dagli schemi ordinari attraverso linguaggi universali come la musica, l’arte, la creatività.

Siamo pronti per salpare nuovamente su Adriatica alla volta della Corsicadopo la lunga veleggiata che la scorsa estate 2021 ci portò tra la Corsica sud-orientale e la Sardegna fino all’isola di Tavolara.
Questa estate si cambia rotta e salperemo alla volta di Capo Corso e di Bastia, navigando a vele spiegate fino alla meravigliosa spiaggia di Saleccia, sul versante opposto. Tappa imperdibile a Capraia, una delle isole più belle e selvagge dell’arcipelago toscano.

Come ogni Veleggiata Poetica che si rispetti non mancheranno trekking avventurosi alla scoperta di territori incontaminati, concerti in luoghi suggestivi e incontri illuminanti approdo dopo approdo.
Ci muoveremo con il mezzo di trasporto più arcaico con cui l’uomo ha iniziato ad esplorare terre sconosciute, spinti dal vento e baciati dal sole. Ascolteremo tante storie che è “il modo più bello per conoscere il mondo”, come cita una popolare trasmissione radiofonica. Questo e tanto altro sono Le Veleggiate Poetiche su Adriatica, di cui di seguito trovate l’itinerario completo. Per sapere come salpare con noi su Adriatica contattateci al +39.329.8424810 o scriveteci ad info@exotique.it

Programma di viaggio

23/7 – Imbarco entro le ore 18:00 a Portoferraio all’Isola d’Elba presso la Darsena Medicea;

24/7 – Partenza da Portoferraio la mattina a vele spiegate alla volta della meravigliosa isola di Capraia, tra le più selvagge tra quelle dell’Arcipelago toscano, dove ci aspetta la Passeggiata Poetica lungo il trekking che conduce a Cala dello Zurletto, sorpresi da un incursione artistica di cui vi sveleremo i particolari a tempo debito… Notte in rada sotto le stelle in una delle baie più belle dell’Isola;

25/7 – Si salpa alla volta della Corsica alla scoperta della Riserva Naturale delle Isole Finocchiarola, un oasi di pace incontaminata tipica dei paesaggi corsi dove mollare l’ancora e godere di uno scenario unico e raro, addormentandosi cullati dal mare;

26/7 – Si salpa verso Centuri, uno degli antichi borghi più belli di Cap Corse, antico insediamento romano denominato Centurinon, scalo strategico per il commercio nel mediterraneo. Oggi conserva il fascino unico di un borgo di pescatori, con le sue case colorate e le reti da pesca multicolore, testimonianza di tradizioni antiche come la pesca dell’aragosta. Un luogo ideale dove mollare l’ancora e godersi il tipico villaggio corso;

27/7 – Navigazione verso la meravigliosa Spiaggia di Saleccia, nella zona del Desert des Agriates una delle aree litoranee protette più selvagge e incontaminate della Corsica, raggiungibili solo dal mare o attraverso un avventuroso percorso in fuoristrada laddove non ci sono strade. Qui ci addentreremo tra le dune e le pinete in una lenta Passeggiata Poetica che terminerà con una performance dedicata ai suoni della natura accolti da un ensemble di musicisti riunitisi per l’occasione nel leggendario campeggio “U Paradisu”. Passeremo la notte in rada nella meravigliosa spiaggia di Loto;

28/7 – Si salpa verso Saint-Florent la celebre località turistica incastonata in una meravigliosa baia con la vecchia quanto incantevole cittadella di origine genovese tutta da esplorare in una Passeggiata altamente poetica, che ci porterà nei vicoli traboccanti di fascino e di vita fino ad un concertino accuratamente selezionato per la Ciurma di Adriatica;

29/7 – si salpa verso la Spiaggia di Barcaggio o spiaggia delle Mucche, un luogo selvaggio tappa immancabile di Capo Corso, per poi riprendere la navigazione a vele spiegate verso Bastia dove approderemo e passeremo le ultime ore della nostra Veleggiata Poetica nel dedalo di viuzze strette e un porto brulicante di pescherecci. In questa cittadella scolpita su un promontorio roccioso, ci cimenteremo nella nostra ultima Passeggiata Poetica tra vicoli pittoreschi, case arroccate e panorami mozzafiato fino alla cena in uno dei ristoranti locali dove vi faremo apprezzare la migliore cucina corsa, degna chiusura di un viaggio nel viaggio!

30/7 – Sbarco a Bastia entro le 9 del mattino (orario da verificare in seguito).

C’è un rituale nelle Veleggiate Poetiche a cui non ci si può sottrarre ed è quello della lettura dei passaggi più significativi dei propri libri preferiti in un momento di piacevole condivisione nell’ora più bella che è quella del tramonto. Preparate i vostri libri!

Un particolare ringraziamento a Syusy Blady e Patrizio Roversi, e tutto lo staff di Velisti per Caso, per aver creduto con entusiasmo a questo progetto. Vi aspettiamo a bordo!

Il programma può subire variazioni in base alle condizioni del mare e del tempo

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour