Una passeggiata lungo questa strada sopraelevata unica nel suo genere
La Via Francigena
Pellegrini per caso! Cerca la guida in edicola o digitale
È una “infrastruttura” culturale, religiosa, turistica, commerciale in auge dal 6/700 dopo Cristo e che si è sviluppata nei due secoli successivi. Il viaggio di Sigerico da Canterbury a Roma, che l’ha definitivamente legittimata, è del 990 d.C. È stata da sempre il collegamento fra nord e sud dell’Europa. Tracciata dai Pellegrini che, spinti da motivi religiosi, si recavano a Roma e poi in Italia meridionale, per andare in Terrasanta, ma anche una via per mercanti e militari. A un certo punto, attorno asl 1200, si è sviluppata una vera Rete di Itinerari. Città come Bologna, Firenze, Siena devono alle Francigena il loro sviluppo. Adesso la Via Francigena è una straordinaria, ricchissima, meravigliosa arteria per un turismo slow. È la spina dorsale dello Slow Tour!
Sprea, il nostro Editore, mette in edicola una Guida, che raccoglie tutto quello che c’è da sapere per coltivare l’idea di percorrerla (tutta o in parte): “La Via Francigena – Il più antico dei cammini italiani da vivere passo passo“. Noi abbiamo avuto il piacere di scrivere una nostra introduzione alla Guida, questa è la copertina, la trovate anche in formato digitale a questo link sul loro sito!
Guarda i video
In questa playlist abbiamo raccolto alcuni video di viaggio che intercettano alcune tappe della Via Francigena! Fra gli altri c’è anche un curioso “documento storico” che abbiamo recuperato: correva l’anno 1990 quando abbiamo realizzato un filmato in cui, vestiti da Pellegrini, siamo partiti dal Gran San Bernardo per percorrere proprio la prima parte della Francigena… Un vero reperto storico, coi nostri amici Silvio Panini e Orso. Date un’occhiata:
I video della playlist:
- Pellegrini per caso: Syusy Blady e Patrizio Roversi sulla Via Francigena (un promo)
- Valle d’Aosta: Sapori di Sale. La Valle del Gran San Bernardo
- Valle d’Aosta: L’area megalitica di Saint Martin de Corlèans, prima parte e seconda parte
- Valle d’Aosta: Il pane nero tradizionale di segale
- Valle d’Aosta: Capra e cavoli, il Vallone di Saint Marcel
- Lombardia: Il Parco del Ticino
- Toscana: Pontremoli, Parco delle Statue Stele
- Toscana: Montecatini bike tour parte prima e parte seconda (per Piana di Fucecchio)
- Toscana: Le donne di Siena
Buon cammino!