Facciamo un giro turistico nel centro della città!
Vinitaly 2023, Sorsi d’Autore
Non solo vino, a Verona tanta cultura e bellezza
Ieri 3 aprile 2023 al Vinitaly presso lo stand della Regione Veneto è stata presentata la rassegna multisensoriale “Sorsi d’Autore”: quattro appuntamenti in programma durante l’estate per vivere esperienze di alta gastronomia, raffinata convivialità e cultura contemporanea, nell’eleganza e nella bellezza di quattro Ville Venete (Cà Vendri, Villa Cordellina Lombardi – affrescata dal Tiepolo -, Villa Brandolini d’Adda e Villa Widmann Rezzonico Foscari, gioiello del Rococò). Le esperienze multisensoriali della rassegna “Sorsi d’autore”, giunta alla sua 24^ edizione, quest’anno coinvolgono Serena Dandini, Michele Serra, Dario Vergassola, Luca Telese e Luca Sofri.
Appuntamento il 28 maggio per la serata inaugurale che aprirà la rassegna, presso la magnifica villa rinascimentale Cà Vendri a Verona (via Pantheon 86). Il tema è il centenario dell’Arena di Verona Opera Festival, in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Comune di Verona assessorato alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’UNESCO. Un evento unico e speciale: per l’occasione gli archivi e le storiche sartorie areniane emblema dell’artigianalità e del saper fare italiano faranno sfilare i costumi di scena delle opere “Un Ballo in Maschera” (Costumi Pier Luigi Pizzi), “La Traviata” (Costumi Hugo de Ana), “Anna Bolena” (costumi Premio Oscar a Paul Brown), “Don Giovanni” di Mozart (Costumi Maurizio Millenotti).
Gli indossatori che incarneranno questi ruoli, vere icone dell’opera nel mondo, non saranno professionisti della passerella, ma cittadini e cittadine comuni, nello spirito della condivisione e della convivialità! Chi vuole partecipare può candidarsi entro il 21 aprile attraverso il sito www.fondazioneaida.it e provare l’emozione unica nel suo genere di vivere l’esperienza del palco indossando abiti di rara bellezza e preziosissima fattura. Ci piacerebbe che qualcuno dei nostri lettori si iscrivesse per rappresentare sul palco la nostra Community ed essere intervistata/o da Syusy e Patrizio in uno dei prossimi appuntamenti del “TG del Turismo – Syusy & Patrizio News”, il format settimanale che ogni venerdì dà informazioni sui viaggi e sul turismo nel nostro network e su Canale Italia alle 19.50.
Seguendo il TG del Turismo rimarrete aggiornati anche sulle prossime iniziative di “Sorsi d’Autore” previste il 16 Giugno, il 30 giugno e il primo Luglio nelle altre tre Ville Venete sopracitate. Durante questi eventi sono previste degustazioni di autentiche specialità gastronomiche dei territori limitrofi alle ville, vedi la Pasta Fresca di De Angelis Food, il vino del Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene, Prosecco DOCG, il formaggio del Consorzio Formaggio di Asiago, gli speciali Grissini Bibanesi, i prodotti della salumeria da Eustachio, i vini delle cantine Tedeschi (Valpolicella), Sartori di Verona (ArenaSoave Brut), La Capuccina Produzione Biologica dal 1985), Monte Zovo-Famiglia Cottini. Come si diceva, non solo vino: agli eventi troverete anche l’acqua ufficiale Dolomia, un bene l’acqua che deve essere preservato e tutelato per il bene comune.
Le manifestazioni “Sorsi d’Autore” si possono vivere grazie all’iniziativa congiunta di Fondazione Aida, Regione Veneto, Irv -Istituto regionale Ville Venete e Associazione Ville Venete, con la collaborazione di Associazione Patrimonio UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e Ais Veneto.
Non mancate!