Video
Web Serie: Slow Tour in Valtellina
Il vino, i formaggi, il miele, le mele… un viaggio nel gusto!
I video:
- La storia del Bitto
- Il Museo del Bitto
- Il vino della Valtellina: Nebbiolo
- Le mele della Valtellina
- Il miele della Valtellina
- Il formaggio Casera
- Le terme di Bormio
- Assapora la Bresaola della Valtellina
- Valtellina: i Pizzoccheri
Ci sono luoghi nel mondo in cui il cibo e i prodotti locali sono così connessi al paesaggio da trasformare qualsiasi viaggio in un viaggio nel gusto! Un esempio lampante è la Valtellina.
Il punto migliore per avere un colpo d’occhio su tutta la valle è il Castello di Grumello: guardando verso il basso, si nota una cavità nel terreno, è l’incontro fra due placche tettoniche che stanno in perfetto equilibrio (siamo molto vicini alle Alpi, infatti). Proprio da questo equilibrio viene il Nebbiolo, che cresce su questo fortunato versante, baciato dalla luce del sole per tutto il giorno. Sull’altro lato, i raggi del sole non arrivano così direttamente… infatti non c’è il vino! Gli agricoltori hanno dovuto lavorare con pazienza durante i secoli per trasformare queste montagne in terrazzamenti coltivati e produttivi!
Andiamo con Syusy Blady alla scoperta anche degli altri prodotti locali: il formaggio Bitto di Gerola Alta, i Pizzoccheri di Teglio, il miele di Chiavenna, la famosa Bresaola, il formaggio Casera, senza contare le mitiche mele della Valtellina!
L’itinerario sulla mappa:
La foto del Castello di Grumello in copertina è dell’utente Flickr Franco Folini (@livenature)